Notaio Nicola Bruno

Casa

Forme d’acquisto

Casa

Quali sono le forme di acquisto di un’abitazione

Ci sono diversi modi particolari di acquistare un’abitazione o un terreno che comportano tutele, agevolazioni e obblighi differenti. Nello specifico si può acquistare casa direttamente dal costruttore, con una vendita o tramite leasing immobiliare abitativo o con il rent to buy.

Valutiamo insieme, caso per caso, qual è l’iter migliore, quali sono i diritti e i doveri di ogni singola soluzione. Questo ci permetterà di distinguere le soluzioni in base alle esigenze del nostro cliente, che potrebbe essere un giovane che sta per acquistare la prima casa.

La nostra esperienza è a disposizione dei nostri clienti per fare un acquisto sicuro e longevo.

Comprare casa dal costruttore

L’acquisto di un immobile in costruzione o sulla carta richiede una serie di cautele e di protezioni stabilite dalla legge, a favore dell’acquirente,  nei confronti dei rischi che possono presentarsi fino alla stipula del rogito, in particolare il fallimento del costruttore.

In particolare è disciplinato accuratamente il contenuto del contratto preliminare ed è previsto l’obbligo per il venditore di rilasciare fideiussione bancaria o assicurativa. Inoltre è previsto l’obbligo, sempre in capo al costruttore, di rilasciare all’acquirente una polizza assicurativa.

Si definisce necessario anche il frazionamento del mutuo e dell’ipoteca del costruttore prima della stipula del contratto di vendita; infine, è previsto per l’acquirente un diritto di prelazione all’acquisto qualora si tratti di abitazione adibita a residenza principale.

Il leasing immobiliare

Il leasing immobiliare abitativo è una soluzione che agevola soprattutto i più giovani, grazie agli incentivi fiscali sull’acquisto o la costruzione di immobili da adibire ad abitazione principale.

L’obiettivo di questa soluzione è quello di agevolare l’acquisto dell’abitazione di residenza attraverso l’utilizzo dello strumento della locazione finanziaria quale innovativo canale di finanziamento rispetto all’ordinario strumento del mutuo ipotecario.

Il leasing prima casa prevede che il cliente possa richiedere la sospensione del contratto in caso di perdita del lavoro sia del rapporto subordinato, sia dei rapporti di lavoro di agenzia, di rappresentanza commerciale e altri rapporti di collaborazione.

Il rent to buy

Si tratta di un nuovo tipo di contratto con cui il proprietario consegna fin da subito l’immobile al futuro acquirente, il quale paga il canone; dopo un periodo di tempo fissato nello stesso contratto il conduttore può decidere se acquistare il bene, detraendo dal prezzo una parte dei canoni già pagati.

Nel contratto dovranno essere specificate le due diverse componenti che costituiscono il canone da pagare: quella destinata al pagamento dell’utilizzo (remunerazione del godimento) e quella da imputare al prezzo nel caso in cui il conduttore decida di esercitare il suo diritto all’acquisto.

Il contratto di rent to buy può essere stipulato per qualsiasi tipo di immobile: ad uso residenziale, commerciale, produttivo, direzionale, ed anche con riguardo a terreni.

Casa

Atti, mutuo, verifiche, imposte

Ci preoccupiamo di tutelare il tuo acquisto. Saremo al tuo fianco dalla proposta d’acquisto al contratto preliminare e per versamento della caparra, fino al rogito del mutuo. Seguiremo tutte le operazioni che riguardano norme, verifiche, documenti e impegni.

Acquistare casa in sicurezza

Siamo qui per aiutarti

Contattaci per scoprire cosa può fare il nostro Studio Notarile per la tua azienda o la tua famiglia.
Ci occupiamo di servizi e consulenza notarile in ambito familiare e societario e facciamo la differenza con il nostro approccio umano.