Notaio Nicola Bruno

Casa

Verifiche

Casa

Tutte le verifiche necessarie

Ci sono regole ben precise che riguardano il processo di acquisto di una casa, e allo stesso tempo ci sono verifiche necessarie per tutelare l’acquisto per entrambi i soggetti coinvolti.

Il Notaio si fa carico di tutti i controlli, le ricerche della documentazione necessaria per il trasferimento immobiliare e le verifiche che conducono al rogito della compravendita.

Il ruolo del Notaio, nell’acquisto di una casa, non è quindi solo finalizzato alla redazione dell’atto di acquisto dell’immobile e all’apposizione del sigillo, ma implica una serie di servizi che assicurano che il trasferimento immobiliare avvenga in tutta sicurezza.

Regole per acquistare

Lo Stato richiede che il contratto sia stipulato da un pubblico ufficiale imparziale e specializzato nella materia: il Notaio. Come Studio Notarile interveniamo quindi, per legge, in posizione imparziale rispetto a venditore e acquirente.

Altra regola, o meglio consiglio, per l’acquirente è quello di rivolgersi al Notaio fin dall’inizio delle trattative, prima ancora di firmare proposte di acquisto o contratti preliminari, che sono già vincolanti ed impegnativi. Ci occupiamo di effettuare i controlli classici e quelli nuovi.

Ricordiamo infine che la scelta del Notaio deve essere orientata dal rapporto di fiducia del cliente nei suoi confronti, anche in base al tempo dedicato e alla consulenza prestata per garantire un acquisto sicuro.

I controlli classici

Tra le principali attività notarili di controllo in termini di legalità c’è l’accertamento dell’identità personale delle parti che intervengono nell’atto e della loro capacità di compierlo. Si effettuano attraverso la verifica del regime patrimoniale tra i coniugi e della legittimazione ad intervenire, in caso di stranieri, minori, interdetti, inabilitati e altro.

Il secondo aspetto è la verifica dell’inesistenza di precedenti ipoteche, o vincoli o pignoramenti presso l’Ufficio del Territorio dell’Agenzia delle Entrate.

Il terzo aspetto di verifica riguarda l’individuazione del regime fiscale relativo al caso concreto e verifica la sussistenza di requisiti per eventuali benefici fiscali. Il Notaio suggerisce soluzioni che consentano un risparmio fiscale nel rispetto della legge.

I nuovi controlli

Con le nuove direttive europee sono stati introdotti come obbligatori altri controlli che il Notaio deve effettuare. In particolare c’è il controllo della prestazione energetica degli immobili con la verifica che sia certificata in base alle norme nazionali e regionali in materia.

Per la vendita di edifici dotati di impianti è obbligatoria la dotazione e spesso anche l’allegazione dell’attestato di prestazione energetica (APE). Tale documento, predisposto da un certificatore iscritto in un apposito albo, indica in sostanza la classe energetica di consumo dell’immobile quanto al riscaldamento.

Altro aspetto che è soggetto alla verifica del Notaio è l’osservanza delle norme di tracciabilità dei pagamenti e provvigioni corrisposte a titolo di intermediazione a eventuali agenzie immobiliari.

Casa

Atti, mutuo, verifiche, imposte

Ci preoccupiamo di tutelare il tuo acquisto. Saremo al tuo fianco dalla proposta d’acquisto al contratto preliminare e per versamento della caparra, fino al rogito del mutuo. Seguiremo tutte le operazioni che riguardano norme, verifiche, documenti e impegni.

Acquistare casa in sicurezza

Siamo qui per aiutarti

Contattaci per scoprire cosa può fare il nostro Studio Notarile per la tua azienda o la tua famiglia.
Ci occupiamo di servizi e consulenza notarile in ambito familiare e societario e facciamo la differenza con il nostro approccio umano.