Notaio Nicola Bruno

Cosa facciamo

Famiglia

Cosa facciamo

Proteggiamo la tua famiglia

Durante il percorso di vita di una famiglia sono tanti i momenti in cui le persone che la compongono possono avere bisogno di un intervento notarile e lo Studio Notaio Bruno garantisce un servizio di assistenza per tutto quello che riguarda il diritto di famiglia.
Dalla scelta del regime patrimoniale dei coniugi al testamento e pianificazione della successione del patrimonio familiare, fino alla tutela dei minori e degli incapaci: sono questi alcuni degli aspetti in cui la figura del Notaio diventa importante e di tutela.
La presenza di un esperto è di supporto nel garantire scelte corrette e decisioni che eviteranno problemi futuri, perché prese nel rispetto delle leggi e dei diversi aggiornamenti.
Il Notaio sa cogliere opportunità ed evitare rischi, nel rispetto della sicurezza delle persone e della legalità giuridica.

01

Vincoli familiari

Il Notaio interviene nella tutela dei vincoli familiari di affinità e parentela. L’affinità è il vincolo che intercorre tra un coniuge e i parenti dell’altro, si riferisce quindi al legame di matrimonio.

La parentela è invece il vincolo che esiste tra individui che discendono dalla stessa persona. Sia nel caso in cui la filiazione sia avvenuta all’interno del matrimonio, sia nel caso in cui sia avvenuta al di fuori di esso, sia nel caso in cui il figlio sia adottivo; tutti i figli hanno lo stesso stato giuridico.

Affinità o parentela?

Tuteliamo le persone con disabilità

02

Disabilità

Esistono diverse forme di disabilità e incapacità, che richiedono adeguate e conformi forme di protezione e tutela, oltre ad eventuali giudiziali e rappresentanza, nel caso in cui il disabile sia anche dichiarato incapace.

Il Notaio, nella sua figura di Pubblico Ufficiale, può consigliare gli strumenti previsti dalla legge al fine di poter tutelare queste categorie sia con un atto tra vivi che mediante il testamento. Particolare attenzione è posta alla Legge sul “Dopo di Noi”.

03

Minori

I minori di età, ovvero coloro che non hanno ancora raggiunto i 18 anni di età, non dispongono dei propri diritti e sono sottoposti alla responsabilità dei genitori. Nel caso in cui i genitori manchino o non possano esercitare la potestà, viene nominato un tutore che amministra i beni del minore.

In caso di adozione il minore acquista lo stato di figlio legittimo e questo diventa rilevante anche in materia di successione ereditaria.
Il Notaio è un consulente di fiducia per trovare risposte in sicurezza e legalità.

La tutela dei minori

Convivenza, unione civile o matrimonio

04

Unioni

Convivenza, matrimonio o unione civile? Quali sono le differenze? Quali sono i diritti e i doveri di queste unioni? Come viene gestito il diritto successorio nelle convivenze e nelle unioni civili? Quando è utile fare un testamento?

Il ruolo del Notaio nella consulenza a persone unite nel matrimonio, con unione civile e convivenza, è fondamentale per la definizione di atti costitutivi, per stipulare contratti di convivenza e definire in termini di legge diritti e doveri di ciascuna unione.

05

Eredità

Il Notaio è il massimo esperto in materia di successioni. Il suo intervento è di estrema importanza in tutti i casi di successione a causa di morte. Il nostro Studio è un consulente importante per compiere le scelte più adeguate alle proprie esigenze.

Tra le competenze specifiche ci sono quelle che riguardano la redazione di un testamento, la dichiarazione di successione, la cura della voltura catastale, la gestione degli atti di notorietà a favore degli eredi di conti correnti o titoli intestati al defunto, la ricezione degli atti relativi all’acquisto o al rifiuto dell’eredità.

Il Notaio per le successioni

Volumi del Trattato di Diritto Civile e Commerciale.

Anziani e patrimonio

04

Terza età

In Italia il processo di invecchiamento colpisce tutte le regioni anche se con intensità differenti e l’Istat prevede un picco di invecchiamento che colpirà l’Italia nel 2045-50, quando si riscontrerà una quota di ultrasessantacinquenni vicina al 34%.

E spesso sono proprio gli anziani ad avere bisogno di una maggiore liquidità di denaro, per far fronte alle necessità quotidiane o cure mediche, oppure di assistenza sia morale che materiale. Sono vari gli strumenti giuridici a disposizione della terza età per la gestione patrimoniale dei propri beni al fine di assicurare alle persone anziane una vecchiaia serena e dignitosa.

Le guide del notariato

Guide per tutti sui temi notarili

Consulta la collana delle Guide per il Cittadino realizzate dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori.
Sono facili, chiare, esaustive.
Fonte ufficiale: Consiglio Nazionale del Notariato

Faq

Principali domande

Cos'è la legge sul "dopo di noi"?

È la legge che favorisce il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave. Obiettivi sono anche la protezione, la cura, l’assistenza e l’autonomia delle persone disabili.

Il convivente ha diritto successorio?

A differenza di quanto previsto per le persone unite civilmente, nessun diritto successorio è stato riconosciuto in caso di morte al convivente di fatto.

Qual è la differenza tra parentela retta e collaterale?

Quella retta si riferisce alla parentela tra persone di cui l’una discende dall’altra; quella collaterale è tra persone che, pur avendo un avo in comune, non discendono l’una dall’altra.

Come si costituisce un fondo patrimoniale?

Avviene con la stipula di una convenzione per atto pubblico ricevuto dal Notaio in presenza di due testimoni, che verrà annotata a margine dell’atto di matrimonio e trascritta nei Registri immobiliari.

Come si costituisce la separazione dei beni?

Può avvenire al momento del matrimonio, mediante dichiarazione inserita nell’atto di celebrazione del matrimonio, oppure in un momento successivo al matrimonio, mediante la stipula di una convenzione matrimoniale.

Quando è valido un contratto di convivenza?

Il contratto è redatto in forma scritta, a pena di nullità, con atto pubblico o scrittura privata e sottoscrizione autenticata da un Notaio o da un avvocato, che ne attestano la conformità alle norme imperative e all’ordine pubblico.

Siamo qui per aiutarti

Contattaci per scoprire cosa può fare il nostro Studio Notarile per la tua azienda o la tua famiglia.
Ci occupiamo di servizi e consulenza notarile in ambito familiare e societario e facciamo la differenza con il nostro approccio umano.