Notaio Nicola Bruno

Famiglia

Eredità

Famiglia

Eredità: tutto quello che c’è da sapere

Il Notaio è il massimo esperto in materia di successioni. Il suo intervento è di estrema importanza in tutti i casi di successione a causa di morte. Il nostro Studio è un consulente importante per compiere le scelte più adeguate alle proprie esigenze.

Tra le competenze specifiche ci sono la redazione di un testamento, la dichiarazione di successione, la cura della voltura catastale, la gestione degli atti di notorietà a favore degli eredi di conti correnti o titoli intestati al defunto, la ricezione degli atti relativi all’acquisto o al rifiuto dell’eredità.

Il Notaio ha, poi, specifica competenza per consigliare il miglior modo per redigere un testamento, ovvero quali atti compiere, in vita, per conseguire determinati risultati a seguito della successione.

Donazioni

La donazione è un contratto con il quale una persona dona un bene ad un’altra in pieno spirito di liberalità e arricchendo il donatario.

Per la donazione è essenziale la forma del contratto: deve essere conclusa sotto il controllo del Notaio, per atto pubblico, alla presenza di due testimoni. Il nostro Studio si occupa quindi di consigliare le soluzioni giuridiche più adatte ad evitare problemi futuri.

La donazione fatta a legittimari del donante è considerata dalla legge un anticipo di eredità: ciò significa che, al momento della morte del donante, essa dovrà essere imputata alla quota riservata, salvo dispensa.

Successioni

La successione per causa di morte impone una serie di adempimenti anche dal punto di vista fiscale. In particolare, entro un anno dall’apertura della successione, i chiamati a succedere devono presentare al competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione.

Tale dichiarazione contiene le generalità dei successori e la descrizione dei beni oggetto della successione, ed è funzionale al pagamento dell’imposta sulle successioni.

Si tratta di un adempimento fiscale di fondamentale importanza, in quanto costituisce condizione imprescindibile al fine di poter disporre dei beni ricevuti a causa di morte.

Testamenti

Il testamento è un atto revocabile con il quale qualsiasi persona, capace di intendere e volere, dispone delle proprie sostanze per il tempo il cui avrà cessato di vivere. Esistono vari tipi di testamento: olografo, pubblico e segreto.

Se il testamento lede i diritti di un erede legittimario, questo potrà agire in giudizio. È fondamentale, quindi, rivolgersi sempre al Notaio per evitare futuri contenziosi familiari e problemi di commerciabilità dei beni oggetto del testamento.

Grazie alla specifica competenza in materia successoria, il Notaio potrà suggerire, in caso di testamento, le soluzioni migliori per raggiungere il risultato voluto dal testatore, nel rispetto della normativa vigente, evitando eventuali clausole o disposizioni nulle perché in contrasto con le norme di legge.

Testamento biologico

A tutela del diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona, la legge ribadisce il principio per cui nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato.

Il cuore della legge è l’introduzione della disciplina delle DAT, disposizioni anticipate di trattamento, con le quali le persone possono dare indicazioni sui trattamenti sanitari da ricevere o da rifiutare nei casi in cui si trovassero in condizioni di incapacità.

Le DAT si possono manifestare come: atto pubblico notarile; scrittura privata autenticata dal Notaio; scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del disponente.

 

Famiglia

Vincoli familiari, disabilità, terza età, unioni

Durante il percorso di vita di una famiglia sono tanti i momenti in cui le persone che la compongono possono avere bisogno di un intervento notarile e lo Studio Notaio Bruno garantisce un servizio di assistenza per tutto quello che riguarda il diritto di famiglia.

Proteggiamo la tua famiglia

Siamo qui per aiutarti

Contattaci per scoprire cosa può fare il nostro Studio Notarile per la tua azienda o la tua famiglia.
Ci occupiamo di servizi e consulenza notarile in ambito familiare e societario e facciamo la differenza con il nostro approccio umano.