Notaio Nicola Bruno

Famiglia

Minori

FAMIGLIA

Ci prendiamo cura dei diritti dei minori

Anche i minori di minori di età, ovvero coloro che non hanno ancora raggiunto i 18 anni di età, sono tra i soggetti incapaci di agire e non dispongono dei propri diritti. Per questo sono sottoposti alla responsabilità dei genitori.

Questo comporta un diverso modo di approcciarsi all’atto notarile proprio perché un minore non può prendere determinate decisioni da solo, né intervenire da solo. Si dice nello specifico che il minore non può compiere atti di straordinaria amministrazione in maniera indipendente.

Il Notaio è un consulente di fiducia per trovare risposte in sicurezza e legalità.

Minori e capacità giuridica

La capacità giuridica è la capacità di essere titolari di rapporti giuridici e si acquista al momento della nascita. Da tale momento un soggetto può essere titolare di diritti e di obblighi.

Diversa è la capacità di disporre di tali diritti ed obblighi, che si acquista con la maggiore età, fissata a 18 anni, quando si ottiene la capacità di compiere tutti gli atti, salvi alcuni casi specifici.

I minori di età, pertanto, non sono capaci di disporre dei propri diritti e sono sottoposti alla responsabilità dei genitori; ove questi ultimi manchino o non possano esercitare la potestà sui minori, si apre la tutela con la nomina di un tutore che amministra i beni del minore.

Adozione

Le regole dell’adozione sono cambiate nel tempo. Oggi ci sono molte figure di adozione e rigide normative allo scopo di tutelare il minore. Sono richiesti requisiti specifici per i soggetti che adottano, come un legame matrimoniale e una differenza di età precisa con il minore.

Per ottenere l’adozione la legge si basa su una prima fase di provvedimenti temporanei e, in un secondo momento, una procedura per fasi successive che conduce all’adozione.

Per quanto riguarda l’adozione internazionale le regole sono differenti e molto delicate. La figura del Notaio resta un riferimento affidabile e sicuro per procedere all’adozione in sicurezza e legalità.

Famiglia

Vincoli familiari, disabilità, terza età, unioni

Durante il percorso di vita di una famiglia sono tanti i momenti in cui le persone che la compongono possono avere bisogno di un intervento notarile e lo Studio Notaio Bruno garantisce un servizio di assistenza per tutto quello che riguarda il diritto di famiglia.

Tuteliamo i minori

Siamo qui per aiutarti

Contattaci per scoprire cosa può fare il nostro Studio Notarile per la tua azienda o la tua famiglia.
Ci occupiamo di servizi e consulenza notarile in ambito familiare e societario e facciamo la differenza con il nostro approccio umano.