Notaio Nicola Bruno

Famiglia

Vincoli familiari

FAMIGLIA

Differenza tra vincoli di affinità e parentela

La legge distingue diversi tipi di rapporto nell’ambito della famiglia. Una precisa individuazione, anche secondo il diritto, della struttura della famiglia può essere effettuata con l’aiuto del Notaio Nicola Bruno.

Si parla di parentela solo tra i soggetti che discendono da uno stesso soggetto, cioè che hanno in comune uno stesso ascendente.

Sono parenti secondo la legge, per fare qualche esempio, due fratelli, perché hanno in comune lo stesso genitore; sono parenti un padre ed un figlio, perché hanno in comune uno stesso ascendente; sono parenti tra loro due cugini, perché hanno in comune uno stesso ascendente.

Affinità

Quando si parla di affinità ci si riferisce al vincolo che si stabilisce tra un coniuge e i parenti dell’altro.

L’affinità si distingue in più linee e gradi. Più precisamente, nella linea e nel grado in cui taluno è parente di uno dei coniugi, egli è affine dell’altro coniuge.

Per questa ragione l’affinità è strettamente legata ad un legame di matrimonio: la recente riforma in materia di filiazione, quindi, non ha minimamente inciso sulla relativa disciplina.

Parentela

La parentela stabilisce il vincolo che esiste tra individui che discendono dalla stessa persona. Giuridicamente si divide in parentela in linea retta, quella in cui persona discende dall’altra, e in parentela in linea collaterale, quella tra persone che hanno un avo in comune ma non discendono l’una dall’altra.

Stabilire il grado di parentela è importante ed è utile sapere che la legge non riconosce parentela oltre il sesto grado, e quindi non legittima pretese di successioni.

Oggi, inoltre, non esiste più differenza tra figli nati dentro e fuori il matrimonio dei genitori, sia sotto l’aspetto personale sia sotto l’aspetto patrimoniale.

Famiglia

Disabilità, minori, terza età, unioni

Durante il percorso di vita di una famiglia sono tanti i momenti in cui le persone che la compongono possono avere bisogno di un intervento notarile e lo Studio Notaio Bruno garantisce un servizio di assistenza per tutto quello che riguarda il diritto di famiglia.

Affinità e parentela

Siamo qui per aiutarti

Contattaci per scoprire cosa può fare il nostro Studio Notarile per la tua azienda o la tua famiglia.
Ci occupiamo di servizi e consulenza notarile in ambito familiare e societario e facciamo la differenza con il nostro approccio umano.