Notaio Nicola Bruno

Impresa

Tipologia

IMPRESA

Ogni società ha i suoi obiettivi

Il Notaio è la figura di riferimento per definire la forma di un’impresa fin dai primi passi, facendo le scelte più sicure e performanti per l’attività che si sta costituendo. 

Quali sono le tipologie di impresa? Quali rischi e quali opportunità offrono? Quali sono pensate per i mercati internazionali e quali per una realtà innovativa?

Nel nostro Studio ci sono competenze e professionalità che sapranno indirizzarti verso il percorso migliore, per un futuro fruttuoso e sicuro, tra i tanti imprevisti di un’attività imprenditoriale.

Tipologie di società

Nel momento in cui si decide di costituire una società, la prima cosa da fare, con l’aiuto del Notaio, è capire quale tipo di società risponde meglio alle proprie esigenze, sia sotto il profilo organizzativo, sia delle responsabilità e degli scopi da raggiungere.

Si sceglierà quindi tra società di persone, che non hanno personalità giuridica, e società di capitali che hanno personalità giuridica: delle obbligazioni della società risponde solo la società, non i soci.

Anche le società cooperative hanno personalità giuridica: delle obbligazioni della società risponde solo la società, non i soci. I debiti della società li paga solo la società, non i soci. Ci sono poi altre forme come la società benefit, le start up innovative e il consorzio.

Società di persone

Le società di persone sono: le società semplici (S.s.); le società in nome collettivo (S.n.c.); le società in accomandita semplice (S.a.s.). Si tratta di società che non hanno personalità giuridica ed hanno un’autonomia patrimoniale imperfetta.

Per i soci è prevista la responsabilità illimitata (oltre alla società, anche il socio risponde per le obbligazioni della società, dei debiti della società; risponde con tutto il suo patrimonio, con tutti i suoi beni, presenti e futuri ) e solidale (il creditore della società può, a sua scelta, rivolgersi ad uno qualsiasi dei soci illimitatamente responsabili e pretendere anche da lui solo l’adempimento dell’intera obbligazione) rispetto alle obbligazioni assunte dalla società, tranne per alcune eccezioni disciplinate dalla legge.

Società di capitali

Le società di capitali sono: la S.p.a. (società per azioni); la S.a.p.a. (società in accomandita per azioni); la S.r.l. (società a responsabilità limitata); la S.r.l.s. (società a responsabilità limitata semplificata).

Il Notaio potrà illustrare opportunità e conseguenze tra le varie tipologie di società di capitali per svolgere attività d’impresa: la scelta dipende non solo dalla natura e qualità dei soggetti che vogliono costituire la società, ma anche dalle circostanze che ne possono determinare la nascita.

L’assistenza del Notaio è fondamentale. La predisposizione di un buon atto costitutivo e statuto farà sì che la società sia retta da norme organizzative valide e durevoli, capaci di reggere a qualsiasi evenienza e circostanza, facilitando anche lo svolgimento dell’attività economica della società senza incorrere in liti e contestazioni.

Società benefit

Gli amministratori della società benefit devono gestire la società in modo da bilanciare l’interesse dei soci, il perseguimento delle finalità di beneficio comune e gli interessi delle persone, delle comunità, dei territori e dell’ambiente, dei beni e delle attività culturali e sociali, degli enti e delle associazioni e degli altri portatori di interesse.

Il principale vantaggio per una società nel presentarsi come società benefit è relativo alla sua immagine pubblica.

Il ruolo del Notaio è fondamentale: la costituzione della società o la modifica dell’atto costitutivo, del contratto sociale o dello statuto, dovranno essere verificate dal Notaio. Il Notaio potrà consigliare le clausole più adatte alle necessità della società e curerà la pubblicità nel Registro delle Imprese.

Startup innovativa

La start-up innovativa è una società di capitali, che può costituirsi anche in forma cooperativa, che ha come oggetto sociale, esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Una delle domande che ci vengono poste è se la start-up innovativa debba essere iscritta presso il Registro delle Imprese. La risposta è sì e precisamente nella sezione speciale prevista per le start-up innovative. L’iscrizione è il presupposto per beneficiare delle agevolazioni.

I requisiti previsti e da specificare per ottenere l’iscrizione sono: attività svolta, spese di ricerca e sviluppo, indicazione dei titoli di studio, esperienze professionali dei soci e del personale che lavora nell’impresa, relazioni e collaborazioni con un’università e centri di ricerca, diritti di privativa su proprietà industriali o intellettuali.

I consorzi

Come Studio siamo consulenti anche per le realtà di tipo consortile. Nello specifico, con il contratto di consorzio, più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina e lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese.

La partecipazione al consorzio è riservata esclusivamente agli imprenditori, siano essi persone fisiche o giuridiche ed indipendentemente dall’oggetto, dalle dimensioni e dalla struttura giuridica dell’impresa.

Possono costituirsi anche società consortili cosiddette miste, ossia con la partecipazione anche di soci “non” imprenditori ma la cui presenza sia ritenuta strumentale alla realizzazione delle finalità consortili.

Impresa

Costituzione e trasferimento di società

La nostra presenza ti aiuterà a cogliere ogni opportunità e ad evitare i rischi, scegliendo il percorso migliore per la tua attività tra contratti, costi, tasse, oggetto sociale, responsabilità, normative nazionali e internazionali.

Facciamo le scelte migliori

Siamo qui per aiutarti

Contattaci per scoprire cosa può fare il nostro Studio Notarile per la tua azienda o la tua famiglia.
Ci occupiamo di servizi e consulenza notarile in ambito familiare e societario e facciamo la differenza con il nostro approccio umano.