Notaio Nicola Bruno

Impresa

Trasferimenti di aziende e società

IMPRESA

La gestione dei trasferimenti societari

Perché la figura del Notaio è importante nella gestione di trasferimenti di aziende e società? Perché, in quanto pubblico ufficiale, può garantire tutela, affidabilità e massima trasparenza. E il nostro Studio si impegna a farlo.

Quando si parla di trasferimenti di aziende e società ci si riferisce in particolare alla cessione e affitto d’azienda o ai patti di famiglia. Per legge entrambe queste azioni possono essere stipulate solo dal Notaio per atto pubblico o scrittura privata autenticata.

Troveremo insieme la strada più sicura ed efficace per cedere una società o un ramo d’azienda o per gestire il passaggio generazionale della tua impresa in modo sereno e assolutamente sicuro.

Cessione e affitto d'azienda

Come Studio Notarile siamo gli unici autorizzati a stipulare la cessione e l’affitto d’azienda (che può essere esercitata anche in forma individuale) tramite atto pubblico o scrittura privata autenticata. Una misura adottata per contrastare il fenomeno del riciclaggio del denaro sporco.

Come nei valori e nella professione del Notaio il nostro compito si traduce in un controllo di legalità preventivo, per cui nel registro delle imprese devono essere inseriti dati certi, conformi alla legge e che non danno luogo a contestazioni successive.

Il nostro compito è quindi quello di verificare una legittima causa del trasferimento, la capacità di agire delle parti, l’idoneità delle procure e degli altri documenti di legittimazione. E ci prendiamo responsabilità professionale e disciplinare di quanto dichiarato.

I patti di famiglia

Il “patto di famiglia” è uno strumento recente e importante vista l’alta presenza di aziende a carattere familiare. La sua funzione è quella di garantire il passaggio generazionale della propria impresa, con il trasferimento ad uno o più discendenti dell’l’azienda o delle quote di partecipazione al capitale della “società di famiglia”.

Il nostro compito è quello di gestire il patto di famiglia attraverso atto pubblico al quale devono partecipare i legittimari, ovvero gli eredi che la legge prevede non possano essere esclusi, come ad esempio il coniuge e i figli.

Il contratto può essere sciolto o modificato dagli stessi soggetti che vi hanno partecipato o con un diverso contratto, stipulato sempre per atto pubblico, o mediante recesso se previsto nel patto di famiglia.

Impresa

Tipologia e costituzione di società

La nostra presenza ti aiuterà a cogliere ogni opportunità e ad evitare i rischi, scegliendo il percorso migliore per la tua attività tra contratti, costi, tasse, oggetto sociale, responsabilità, normative nazionali e internazionali.

Tuteliamo i grandi cambiamenti societari

Siamo qui per aiutarti

Contattaci per scoprire cosa può fare il nostro Studio Notarile per la tua azienda o la tua famiglia.
Ci occupiamo di servizi e consulenza notarile in ambito familiare e societario e facciamo la differenza con il nostro approccio umano.