Notaio Nicola Bruno

I nostri servizi

Tutte le autocertificazioni

Il Notaio può rilasciare un'autocertificazione

Il Notaio oltre ad essere un consulente di fiducia, nella sua funzione di Pubblico Ufficiale, può anche compilare i documenti di dichiarazione sostitutiva che potranno essere accettati automaticamente da uffici pubblici e privati. L’autocertificazione dichiara tutti quei fatti, stati e qualità personali che hanno il carattere di certificato pubblico; si possono autocertificare tutti quei documenti presenti nei registri pubblici e che sono verificabili tramite i certificati originali. L’ente o la pubblica amministrazione possono richiedere la veridicità di quanto dichiarato tramite certificato originale e tutto deve corrispondere. Per questo motivo il Notaio resta sempre a disposizione per approfondimenti e accertamenti, per fornire le informazioni necessarie e avere la certezza di compilare e gestire questi documenti in modo corretto e preciso, evitando problemi futuri.

Tutte le autocertificazioni

Data e luogo di nascita

In questo documento il dichiarante specifica la data e il luogo di nascita registrati nel Registro Civile, sotto la propria responsabilità.

Residenza

Per un cittadino che ha bisogno di attestare la propria residenza, il luogo in cui ha dimora attuale, che può non coincidere con il domicilio.

Cittadinanza

L’autocertificazione di cittadinanza è un documento che sostituisce il certificato di cittadinanza rilasciato dagli uffici dell’anagrafe.

Reddito

L’autocertificazione sul reddito permette di dichiarare in piena autonomia a quanto ammontano i redditi percepiti durante l’anno.

Partita Iva

L’autocertificazione della Partita Iva è un documento che permette di dichiarare il possesso di un determinato numero di partita iva.

Decesso

Con questo modello il dichiarante, in caso di successione, può presentare la dichiarazione di morte di un altro soggetto.

Autocertificazioni di stato

Stato civile

Questo documento dà la possibilità al cittadino di dichiarare una serie di dati contenuti nei registri di Stato Civile.

Stato di famiglia

Questo documento attesta quali persone fanno parte del nucleo familiare. Spesso è richiesta per l’attestazione ISEE.

Stato di disoccupazione

Questa dichiarazione, presentata in forma scritta e firmata, attesta che l’interessato non svolge alcuna attività lavorativa.

Stato di qualità di pensionato

Questa dichiarazione, oltre a dichiarare la qualità di pensionato del richiedente, specifica anche la categoria di pensione.

Stato di qualità di studente

Uno studente può dichiarare la propria qualità di studente o studentessa in un determinato istituto scolastico o universitario.

Stato di qualità di casalingo/a

Con questo modello una persona dichiara di occuparsi delle faccende domestiche in casa propria e di non svolgere altre attività.

Siamo qui per aiutarti

Contattaci per scoprire cosa può fare per te il nostro Studio Notarile.
Ci occupiamo di servizi e consulenza notarile in ambito familiare e societario.