La scelta del notaio
Il notaio deve godere di piena fiducia di tutte le parti di un qualsiasi contratto. Tuttavia, secondo prassi, la scelta del notaio spetta a chi paga le spese (ad es. il compratore di una casa o chi chiede un mutuo alla Banca). La scelta del notaio non deve essere imposta da altri professionisti, agenti immobiliari, mediatori ecc.; può essere da loro consigliata solo se il cliente lo richieda. E' altamente consigliabile scegliere liberamente il proprio "notaio di fiducia", in funzione della qualità dei servizi forniti, della consulenza fornita e delle modalità di gestione dell'operazione da compiersi.
La scelta del notaio non deve essere determinata esclusivamente dal costo della prestazione notarile. Ai fini di un confronto dei costi è necessario tener conto del modo in cui i vari notai svolgono la loro attività. Preparazione, reputazione, fiducia, disponibilità e tempo che il notaio dedica personalmente ai clienti per accertare la loro volontà e lo scopo pratico che intendono raggiungere, capacità di consigliare i clienti e di orientarli in modo che realizzino al meglio i loro interessi, supporto per il reperimento dei documenti necessari e opportuni, consulenza post-stipula sono elementi imprescindibili.
L'acquisto della casa per esempio è per chiunque un passaggio molto importante, sotto una pluralità di aspetti, affettivi e patrimoniali. È dunque un'operazione da non prendere alla leggera, anche perché vi sono aspetti da valutare tecnicamente assai complessi, che non possono essere affrontati senza i consigli di un notaio.
E' importante, dunque, fin dai primi passi nel percorso per l'acquisto di una casa, muoversi con il piede giusto e con l'assistenza del proprio "notaio di fiducia" per venire a conoscenza delle insidie, tanto per chi vende che per chi acquista, che possono nascondersi dietro una apparentemente "banale" compravendita. Insidie che, quantunque non lo si creda, si presentano sin dal momento della iniziale decisione di vendere o di acquistare: spesso, infatti, non si è a conoscenza delle considerevoli conseguenze legali derivanti da una semplice firma su una semplice proposta (per lo più irrevocabile) di acquisto o di vendita; inoltre, non si ha esatta consapevolezza dei vincoli e degli obblighi che possono nascere dalla sottoscrizione di un contratto preliminare, sia pure redatto "privatamente".
Proprio per garantire il più elevato livello di sicurezza e serietà nell'acquisto di beni di così rilevante valore, molti ordinamenti riservano alla figura del notaio il compito di assicurare il buon esito dell'investimento immobiliare; figura connotata dalle caratteristiche di indiscutibile serietà, assoluta imparzialità e considerevole preparazione tecnica. Con il suo intervento, il notaio, infatti, ponendosi in situazione di imparzialità rispetto al venditore e all'acquirente, garantisce tanto l'uno che l'altro, assumendo su di sé la piena, incondizionata e, soprattutto, gravosa responsabilità in merito alla positiva conclusione della compravendita, sotto ogni punto di vista. Proprio per questi motivi il notaio è in grado di fornire tutte le informazioni utili o necessarie per il buon esito dell'affare. Ha esperienza e capacità professionali tali da poter dare tutte le spiegazioni relative ai diritti e agli obblighi delle parti nella compravendita, garantendo la protezione e il completo soddisfacimento degli interessi e delle aspettative di entrambe.
tratto da www.notariato.it