Menu
Trasparenza Innovazione Imparzialità per tutelare i Tuoi interessi

L'attività di consulenza

L'attività di consulenza e la funzione di arbitro

L'attività notarile non è finalizzata esclusivamente alla stipula di un atto; altrettanto importante è l'attività di consulenza. I clienti possono ricorrere al nostro studio per una consulenza specializzata chiara e completa anche solo per avere un parere su una determinata vicenda giuridica in ambito successorio, sociatario e immobiliare e tributario, indipendentemente dalla stipulazione di un atto notarile. E può svolgere la funzione di arbitro per le liti che possono formare oggetto di compromesso (cioè decidere, come un giudice privato, le liti per le quali le parti non si rivolgano all'autorità giudiziaria).

Ad esempio fin dai primi passi nel percorso da compiere per la vendita o l’acquisto di una casa è utile muoversi fin da subito con il piede giusto e con l’assistenza di un notaio per venire a conoscenza delle insidie, tanto per chi vende tanto per chi acquista, che possono nascondersi dietro una (apparentemente) banale compravendita. Insidie che, quantunque non lo si creda, si presentano sin dal momento della iniziale decisione di vendere o di acquistare: spesso, infatti, non si è a conoscenza delle considerevoli conseguenze legali derivanti da una semplice firma su una semplice proposta (per lo più irrevocabile) di acquisto o di vendita; inoltre, non si ha esatta consapevolezza dei vincoli e degli obblighi che possono nascere dalla sottoscrizione di un contratto preliminare, sia pure redatto privatamente.

Il notaio svolge un'attività di consulenza mediante la quale può anche influire sulla volontà delle parti, indirizzandola verso un risultato pratico diverso da quello inizialmente voluto, se lo ritenga opportuno per contemperare meglio gli interessi in gioco o evitare atti in frode alla legge o i cui effetti non siano chiari alle parti. Nell'esercizio di tale attività il notaio orienta le parti nella scelta dell'atto o degli atti che meglio realizzano un risultato giuridico corrispondente allo scopo pratico da esse liberamente e consapevolmente voluto.

Quando lo scopo delle parti può essere raggiunto in più modi, il notaio spiega loro in modo chiaro e completo il contenuto e gli effetti giuridici degli atti che possono essere utilizzati per conseguirlo, e informa le parti dei relativi costi fiscali e professionali.

Il notaio, nell'attività di consulenza tributaria, consiglia le parti a chiedere, quando ne ricorrano i presupposti, l'applicazione delle norme che prevedono agevolazioni tributarie.

 

E’ sempre possibile prenotare gratuitamente un appuntamento con il notaio per qualsiasi consulenza di carattere giuridico-fiscale. A tal fine è sufficiente chiamare in studio al numero 0546-660733 oppure si può scrivere direttamente al notaio compilando il seguente modulo, ponendo la richiesta all'attenzione del notaio.

 

Dati Richiedente
Nominativo * 
Email * 
Recapito telefonico * 
Città * 
Tipo richiesta * 
Richiesta * 
Codice di controllo *
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.
Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.