Notaio Nicola Bruno

Notaio Nicola Bruno

Carta qualità

Carta qualità

Suggerire le soluzioni migliori in un quadro di massima certezza giuridica e tutela

Lo Studio Notarile Bruno è focalizzato a fornire un eccellente servizio professionale a Clienti privati, istituzioni e imprese, offrendo soluzioni sicure, innovative ed efficaci. Lo spirito che guida il nostro operare quotidiano è racchiuso nelle seguenti parole: suggerire le soluzioni migliori in un quadro di massima certezza giuridica e tutela”.

Nello svolgimento degli incarichi che ci vengono affidati, ci atteniamo alle seguenti regole operative (il cui svolgimento non richiede costi aggiuntivi al Cliente) che rendiamo pubbliche per trasparenza e al fine di permettere di conoscere lo standard qualitativo che adottiamo. 

ACCETTAZIONE TACITA DELL'EREDITA'

Ci si adopera affinchè nei Registri Immobiliari vengano pubblicati anche i passaggi precedenti (spesso mancanti) che un immobile abbia compiuto per effetto di successioni a causa di morte; in particolare ci si prende carico della trascrizione delle accettazioni dell’eredità che avvengano in forma “tacita”, considerato che le successive trascrizioni o iscrizioni a carico del chiamato all’eredità o legatario non producono alcun effetto, al fine di tutelare l’acquirente e la banca mutuante, assicurare affidabilità e completezza dell’intero sistema dei registri immobiliari (art. 2650 c.c), nonchè sicurezza dei traffici giuridici. Soprattutto per la tutela dell’acquirente il quale è esposto al rischio di pretese da parte di eventuali eredi effettivi che possano vantare un titolo ereditario prevalente su quello del dante causa (erede apparente). In caso di dispensa, con la massima diligenza professionale il notaio rende edotta la parte acquirente sulle implicazioni giuridiche che tale dispensa comporta. #competenza #professionalità #efficacia

ADEMPIMENTI POSTERIORI ALLA STIPULA

Gli adempimenti posteriori alla stipula del contratto (e, in particolare, l’esecuzione delle formalità nei Registri Immobiliari) vengono eseguiti nel più breve tempo possibile, specialmente al fine di evitare rischi all’acquirente. Se richiesto, ove vi siano particolari ragioni di urgenza, gli adempimenti vengono effettuati in giornata o al massimo entro il giorno successivo alla stipula. #rapidità #efficienza

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

Per trasparenza inseriamo nel documento di preventivazione dei costi di un atto gli estremi della polizza assicurativa stipulata a copertura di eventuali danni provocati nell’esercizio della professione. #trasparenza

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

Si verifica la idoneità, validità dell’attestato di prestazione energetica e la riferibilità ai beni oggetto del contratto.

CATASTO E CONSERVATORIA

Qualora sia necessario correggere dati nei pubblici registri (intestazione in catasto) prima di procedere alla stipula dell’atto lo studio si adopera per effettuare la correzione.

CERTIFICAZIONE DI AVVENUTA STIPULA

Una volta firmato il contratto, ai contraenti viene rilasciata, una certificazione attestante l’avvenuta stipula del contratto.

CHIAREZZA E TRASPARENZA

Il Cliente, sia nella fase di istruttoria della pratica, sia durante la stipula con il notaio, riceve tutte le informazioni necessarie per comprendere chiaramente gli aspetti tecnici dell’operazione giuridica che sta realizzando.

CONDOMINIO

Prima della stipula di un atto avente ad oggetto un bene condominiale, è opportuno munirsi di certificazione dell’amministratore di condominio che attesti l’insussistenza di spese condominiale ancora non pagatedelibere condominiali e avvisi di convocazione in corso, stato degli impianti condominiali e cosi via, al fine di avere una chiara e completa situazione giuridica dell’immobile ed evitare spese indesiderate, nonché future controversie.

Per completezza vengono elencati se possibile i beni condominiali a cui partecipano in quota proporzionale i beni acquistati.

CONTATTARE IL NOTAIO - DISPONIBILITA'

È sempre possibile prenotare gratuitamente un appuntamento con il notaio per qualsiasi consulenza di carattere giuridico-fiscale. A tal fine è sufficiente chiamare in studio oppure si può scrivere direttamente al notaio alla mail nbruno@notariato.it, ponendo la richiesta all’attenzione del Notaio.

COPIE DEGLI ATTI

Le copie autentiche digitali degli atti avviene massimo quindici giorni dopo la loro stipula, una volta cioè effettuate tutte le formalità richieste dalla legge. E’ possibile richiedere anche il rilascio di una copia autentica cartacea. La richiesta di copia deve essere formulata per telefono o per iscritto mediante e-mail. L’avvenuta stipula del contratto è comunque dimostrabile dai contraenti che ne abbiano interesse mediante l’esibizione del certificato di avvenuta stipula.

DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

In caso di conferimento di incarico per la presentazione di dichiarazione di successione si esamina approfonditamente la posizione dei chiamati all’eredità al fine di consigliare loro di invocare tutte le agevolazioni fiscali possibili in un quadro di massima sicurezza giuridica ed evitare sanzioni e decadenze che vanificherebbero il risparmio iniziale. Inoltre si effettuano i controlli catastali e ipotecari sugli immobili caduti in successione per avere un quadro completo e approfondito del loro stato giuridico al fine di rappresentarlo ai chiamati all’eredità spesso ignari ed evitare spese future indesiderate.

In caso di circolazione dei beni di provenienza successoria si effettua la verifica che siano stati regolarmente fatti oggetto degli adempimenti fiscali dovuti in caso di successione ereditaria. Per tutelare l’acquirente e altri soggetti ci si adopera affinché nei Registri Immobiliari vengano pubblicati anche i passaggi (spesso mancanti) che un immobile abbia compiuto per effetto di successioni a causa di morte, e in particolare ci si prende carico della trascrizione delle accettazioni dell’eredità che avvengano in forma “tacita”. Si veda la voce “accettazione tacita dell’eredità”. #tutela #professionalità #competenza

DOCUMENTI NECESSARI PER LA STIPULA

In alcuni casi, procediamo con rapidità a richiedere agli uffici competenti i documenti necessari e opportuni per la stipula degli atti, sollevando le parti da inutili aggravi di tempo e dall’onere di districarsi nella burocrazia.

DONAZIONI PREGRESSE

Si presta una specifica e approfondita consulenza sui problemi di circolazione derivanti dai beni di provenienza donativa e un particolare impegno viene sviluppato per affievolire o annullare le conseguenze negative che alla circolazione immobiliare potrebbero derivare dalla presenza, nella storia dell’immobile, di passaggi per donazione#protezione #tutela

IMPOSTE DIRETTE

Qualora un contratto provochi conseguenze favorevoli (ad esempio, la detraibilità degli interessi passivi del mutui ipotecari) o sfavorevoli (ad esempio, la plusvalenza per rivendita infraquinquennale del bene immobile) per taluno dei contraenti, se richiesto ne viene offerta opportuna consulenza.

Viene data opportuna consulenza affinché sia regolata con una specifica pattuizione la sorte delle detrazioni fiscali spettanti all’alienante non utilizzate in tutto o in parte fino alla stipula del contratto.

PAGAMENTI (PREZZO)

Rifiutiamo categoricamente essere coinvolti in qualsiasi eventuale discorso avente attinenza con la parziale occultazione del corrispettivo pattuito. E’ assolutamente sconsigliato che i pagamenti, specie in sede di contratto definitivo, avvengano mediante assegni bancari o altri strumenti di pagamento non perfettamente attendibili.

POST-STIPULA

Qualora sia necessaria una qualche attività successiva alla stipula per realizzare al meglio l’interesse del Cliente, lo studio procede celermente; la stessa cosa vale per la richiesta di informazioni o consulenza inerente all’operazione posta in essere.

POTERI DI FIRMA

Vengono attentamente verificati i poteri dei soggetti che firmano in nome e per conto di altri soggetti (ad esempio come procuratori o come amministratori di società).

PRIMA CASA

Si verifica se la vendita dell’immobile comporta decadenza dalle agevolazioni prima casa fornendo al venditore se richiesto approfondita consulenza per evitare l’irrogazione di sanzione e il maturare degli interessi; se richiesto viene data opportuna consulenza fiscale al fine di godere di tutte le detrazioni fiscali (credito di imposta da preliminare, credito imposta prima casa e così via) mediante inserimento di apposite clausole nell’atto o successivamente all’atto.

REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA

Viene svolta una approfondita analisi, anche mediante l’esame della opportuna documentazione, in ordine al regime patrimoniale coniugale dei contraenti e alle conseguenze che ne derivano sulla contrattazione da svolgere.