Notaio Nicola Bruno

Cosa facciamo

Giovani

Cosa facciamo per i giovani

Crediamo e investiamo sui giovani

Ci piace sostenere le persone e le idee di chi nella vita ha coraggio, soprattutto quando si tratta di persone giovani. Con la nostra esperienza li aiutiamo a dare forma e mettere al sicuro i loro sogni. Dall’acquisto della prima casa all’inizio di un’attività, ogni passo sarà fatto con entusiasmo e tutela grazie alle nostre competenze giuridiche. Quando si parla di giovani spesso si fa infatti riferimento al futuro, ma per farlo bisogna agire con competenza, anticipando i possibili imprevisti e ponendo solide fondamenta alla progettualità di qualsiasi azione.
Per investire su una casa di proprietà o su una nuova impresa bisogna quindi pensare prima a come tutelare e mettere al sicuro il proprio sogno. Nel nostro Studio ci sono figure professionali competenti e specializzate nell’affiancare i giovani nelle scelte più importanti della propria vita.
Lo facciamo unendo serietà professionale e passione sincera per le scelte coraggiose.

01

Acquisto della prima casa di abitazione

Quando l’acquisto della prima casa viene effettuato da un giovane o da una coppia di giovani, spesso ci troviamo di fronte all’acquisto di una prima casa. Tra gli aspetti più importanti ricordiamo che è prevista un’agevolazione per l’acquisto della prima casa.

Le sole persone fisiche, in caso di acquisto a titolo oneroso della prima casa, sia che l’atto sia soggetto ad Iva che ad imposta di registro, possono usufruire infatti di un’agevolazione consistente nell’applicazione di un’aliquota ridotta.

La prima casa

Mutuo sicuro

02

Assunzione di mutui con garanzia ipotecaria

L’ipoteca costituisce una delle forme più efficaci di garanzia per il giovane creditore, in quanto attribuisce un diritto di prelazione sul bene, che vale a tutelare il creditore contro il pericolo dell’insolvenza.

In caso di mutuo l’ipoteca mette quindi il giovane al riparo dalla conseguenza dell’alienazione del bene vincolato o dal concorso di altri creditori non garantiti o meno garantiti.

03

Trattative e preliminare d'acquisto

Siamo al fianco di giovani nelle trattative di acquisto con la sottoscrizione del preliminare di acquisto. Il contratto preliminare di acquisto è un vero e proprio accordo che obbliga entrambe le parti alla stipula del contratto definitivo.

Garantiamo la massima tutela stipulando il contratto preliminare, mediante scrittura privata autenticata o atto pubblico, in modo che venga trascritto nei Registri Immobiliari. Nelle altre ipotesi, l’opportunità della trascrizione può essere valutata con la sola assistenza del Notaio.

Valutiamo rischi e opportunità

Sempre al tuo fianco

Il Notaio Nicola Bruno con i collaboratori dello Studio Notarile a Faenza e Lugo di Romagna.
04

Agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa

I requisiti per beneficiare dell’agevolazione prima casa sono quello di non essere proprietario, nello stesso Comune, di altro immobile idoneo ad essere adibito ad abitazione; di non essere titolare di diritti di uso, usufrutto, abitazione su altro immobile nel medesimo Comune; non essere titolare, interamente o per quote, di altro immobile su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, l’immobile si deve trovare nel Comune in cui l’acquirente ha stabilito o stabilirà la propria residenza entro 18 mesi dall’acquisto e l’immobile acquistato non deve essere considerato di lusso.

05

Regime fiscale

Regime fiscale: l’acquisto dal privato e l’acquisto dal costruttore, verifiche e garanzie. Acquistare da un privato non è uguale ad acquistare da un costruttore e il nostro compito è quello di valutare che tutto sia gestito in modo corretto.

Le imposte cambiano dalla tipologia di acquisto, ma cambiano anche se si riferiscono all’acquisto di una prima casa. Insieme valuteremo in via preventiva tutti i costi e tutte le agevolazioni.

Agevolazioni fiscali

Inizia con il piede giusto

06

Inizio di una attività commerciale o imprenditoriale

Avviare una propria attività commerciale o imprenditoriale può spaventare anche i giovani più intrepidi e coraggiosi, che dovranno fare fronte ad adempimenti commerciali e burocratici, tempistiche non definite e rischio d’impresa.

Noi ci occuperemo di fare ordine e dare scadenze e continuità ad ogni passaggio del progetto, curando tutti gli adempimenti necessari. In questo modo solleveremo i giovani dai pensieri negativi, per farli sognare il proprio futuro.

07

Assunzione di mutui per l'acquisto di beni immobili strumentali

L’immobile strumentale consiste in una particolare tipologia di bene che viene utilizzato per lo svolgimento di attività lavorative. Per l’acquisto di un immobile strumentale è possibile accedere ad un contratto di mutuo.

Il contratto di mutuo viene stabilito con una banca o con una società finanziaria ed è considerato più adatto all’acquisto di beni immobili, in quanto offre la possibilità di accedere subito ad una liquidità con rate spesso basse.

La tua attività in sicurezza

Leasing o mutuo?

08

Leasing per macchinari e immobili

Ci occupiamo di atti per il leasing di macchinari e veicoli o per l’acquisto di immobili. Il leasing è una forma di finanziamento dedicata sia ai professionisti che ai privati e il suo vantaggio sta nel fatto che non costringe all’immobilizzazione del capitale.

L’atto per leasing può essere stipulato sia per macchinari che per immobili e offre notevoli vantaggi, sia di carattere finanziario che di carattere operativo e gestionale.

Le guide del notariato

Guide per tutti sui temi notarili

Consulta la collana delle Guide per il Cittadino realizzate dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori.
Sono facili, chiare, esaustive.
Fonte ufficiale: Consiglio Nazionale del Notariato

Faq

Principali domande

Cosa accade nel caso in cui l’acquirente sia coniugato o unito civilmente?

Se due persone di stato civile libero decidono di acquistare un’abitazione possono liberamente scegliere come intestarla.

È prevista una disciplina specifica per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36?

Sì, nel caso di acquisto soggetto ad imposta di registro, ai giovani under 36 è riconosciuta l’esenzione totale dalla stessa imposta (oltre che dall’imposta ipotecaria e da quella catastale).

Sono previste eccezioni nel caso la rivendita sia operata da soggetti “giovani”?

No, non sono previste specifiche eccezioni in caso di vendita infraquinquennale posta in essere da soggetti giovani di età.

Quali sono i vantaggi del leasing?

In termini finanziari, i vantaggi del leasing sono svariati. Tra questi consente di finanziare il costo del bene per intero e non intacca la capacità di credito dell'azienda che richiede il leasing.

Quale tipologia di società è consigliata per giovani imprenditori?

Il Notaio saprà consigliare la tipologia più adatta, illustrando opportunità e rischi, in base al tipo di attività che si vuole aprire.

Esistono facilitazioni per chi chiede un mutuo per la prima casa?

Sì, al fine di favorire l’accesso al credito per l’acquisto e l’efficientamento energetico della prima casa di abitazione, esiste il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa.

Siamo qui per aiutarti

Contattaci per scoprire cosa può fare il nostro Studio Notarile per la tua azienda o la tua famiglia.
Ci occupiamo di servizi e consulenza notarile in ambito familiare e societario e facciamo la differenza con il nostro approccio umano.