Notaio Nicola Bruno

Cosa facciamo

Casa

CASA

Acquistare casa in sicurezza

Sono tantissime le pratiche e le incognite nell’acquisto di una casa. Il Notaio come pubblico ufficiale imparziale specializzato sulla materia, ti aiuterà a gestire ogni aspetto in sicurezza, togliendoti il pensiero di ricevere sorprese nel futuro.
In particolare ci preoccupiamo di tutelare il tuo acquisto e la gestione del mutuo. Ma non solo. Saremo al tuo fianco dalla proposta di acquisto al contratto preliminare, alla caparra, al rogito e a tutte le operazioni che riguardano norme, verifiche, documenti e impegni.
Tra le cose importanti da sapere c’è la possibilità di rivolgersi al nostro Studio all’inizio delle trattative e non solo al rogito: questo ti permetterà di essere tutelato e consigliato prima di firmare qualsiasi impegno o vincolo e proseguire l’iter in totale sicurezza.

01

Atti

L’acquisto di una casa implica tanti passaggi che si traducono in diversi atti: proposta di acquisto, contratto preliminare, atto pubblico di compravendita o rogito, attività successive alla conclusione dell’atto, deposito del prezzo.

Tante attività delicate e importanti in cui la figura del Notaio diventa preziosa per la preparazione di tutta la documentazione necessaria, per la gestione di ogni aspetto nel rispetto della legge e con attenzione ai risvolti futuri.

Sigillo Notarile Notaio Bruno.

Tutti gli atti di una casa

Le verifiche indispensabili

02

Verifiche

Lo Stato richiede che il contratto sia stipulato da un pubblico ufficiale imparziale e specializzato sulla materia: il Notaio.
Come Studio Notarile interveniamo per legge in posizione imparziale rispetto a venditore e acquirente.

Consigliamo all’acquirente di rivolgersi al Notaio fin dall’inizio delle trattative, prima ancora di firmare proposte di acquisto o contratti preliminari, che sono già vincolanti ed impegnativi.
Ci occupiamo di verificare i controlli classici e quelli nuovi.

03

Imposte

In caso di acquisto di un’abitazione, da privato o agenzia, o di un terreno si devono calcolare le imposte da versare. In caso di compravendita da imprese di costruzione o di ristrutturazione, ad eccezioni di particolari fattispecie, la transazione è soggetta ad IVA, che viene corrisposta direttamente alla società venditrice.

In caso di acquisto da privati le imposte di registro, ipotecaria e catastale vengono versate dalla parte acquirente al Notaio che le verserà, a sua volta, all’Agenzia delle Entrate in sede di registrazione. Sono previste agevolazioni per la prima casa.

Quali imposte ci sono

Come si acquista casa

04

Forme d'acquisto

Ci sono diversi modi di acquistare un’abitazione o un terreno che comportano tutele, agevolazioni e obblighi differenti. Nello specifico si può acquistare casa direttamente dal costruttore, tramite vendita diretta, leasing immobiliare abitativo o con il rent to buy.

Valutiamo insieme, caso per caso, qual è l’iter migliore, quali sono i diritti e i doveri di ogni singola soluzione. La nostra esperienza è a disposizione dei nostri clienti per fare un acquisto sicuro e longevo.

05

Mutuo

Come si richiede un mutuo e chi può farlo? Quali sono la tipologia e la durata consigliate? Conviene procedere con un’estinzione anticipata? Come interpretare le clausole e quando è possibile cancellarlo?

Chiedere un mutuo è un’operazione che spaventa, soprattutto i soggetti più giovani. Il nostro intervento è previsto dalla legge, in quanto l’ipoteca viene iscritta nei registri immobiliari.
Ci prendiamo la responsabilità di fare scelte giuste e sicure.

Definiamo insieme il tuo mutuo

Le guide del notariato

Guide per tutti sui temi notarili

Consulta la collana delle Guide per il Cittadino realizzate dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori.
Sono facili, chiare, esaustive.
Fonte ufficiale: Consiglio Nazionale del Notariato

Faq

Principali domande

Chi sceglie il Notaio nell’acquisto di una casa?

La scelta del Notaio è libera (non deve essere imposta dall’agenzia immobiliare o dalla banca alla quale si è richiesto un mutuo) e spetta all’acquirente, salvo diversi accordi con il venditore.

Quando contattare il Notaio?

Fin dall’inizio delle trattative, e non solo all’ultimo, al momento del rogito, perché le firme alle proposte di acquisto o contratti preliminari sono già vincolanti ed impegnativi.

Perché è importante il deposito del prezzo?

Perché garantisce il corretto e sicuro perfezionamento del trasferimento del denaro dall’acquirente al venditore, senza alcun rischio in ordine all’effettivo incasso della somma pattuita.

Conviene estinguere il mutuo in anticipo?

Attualmente i mutui concessi da istituti finanziari, banche ed enti di previdenza obbligatoria non possono più essere gravati da penali o commissioni in caso di estinzione anticipata.

A quale tipo di immobile si applica il rent to buy?

Può essere stipulato per qualsiasi tipo di immobile: ad uso residenziale, commerciale, produttivo, direzionale, ed anche con riguardo a terreni.

A quanto ammonta l’Iva del leasing immobiliare?

Qualora la società di leasing acquisti l’abitazione dal costruttore (soggetto passivo Iva), si applica l’aliquota Iva ridotta del 4%.

Siamo qui per aiutarti

Contattaci per scoprire cosa può fare il nostro Studio Notarile per la tua azienda o la tua famiglia.
Ci occupiamo di servizi e consulenza notarile in ambito familiare e societario e facciamo la differenza con il nostro approccio umano.